presenta
CRIS
il nuovo romanzo di
Manuela Salvi per Fandango Libri

La famiglia di Lorenzo è una famiglia tipicamente italiana: padre, madre, sorella tredicenne e lui, Lorenzo, diciannovenne fresco di maturità. Ha tutto ciò che un ragazzo della sua età possa desiderare: voti ottimi, ammissione all’università, bellezza, intelligenza. Ha proprio tutto. A parte la libertà. Nella macchina che lo porta in vacanza con la sua famiglia, l’ennesima vacanza obbligata di cui non ha deciso nulla, in un posto che odia, Lorenzo sente montare la rabbia per una vita che sembra non appartenergli affatto e che gli scivola tra le dita un minuto alla volta. Ogni cosa è stata, fino a quel momento, stabilita da altri. Da i suoi genitori, in primis. Da sua madre, soprattutto, che ne progetta e programma ogni singolo aspetto, sempre col sorriso, sempre con amore, sempre per il suo bene. In sosta all’autogrill, Lorenzo guarda le macchine che scorrono in basso, sotto la struttura a ponte sospesa sull’autostrada, in cerca di una soluzione. E inaspettatamente la trova, ed è la più banale di tutte: una fuga. Qui comincia la sua avventura verso un luogo sconosciuto che diventerà presto “casa”. Spinto da una bruciante voglia di scoprire la vita e sestesso, troverà compagni di viaggio, un lavoro intrigante e inediti desideri che passano per il corpo e l’amore. Che vita è quella che ci hanno disegnato addosso e che succede quando decidiamo noi di prendere la matita e disegnare nuove strade? Un romanzo divertente e diretto, dove la libertà è la tappa ultima di un viaggio dentro se stessi.

INTERVISTA DOPPIA

L'AUTRICE

LA CASA EDITRICE

LETTORELL

Intervista doppia

Manuela Salvi

Classe 1975, Manuela Salvi è scrittrice per ragazzi e traduttrice. Oltre ad aver pubblicato più di 25 libri con i più grandi editori italiani (tra cui Nei panni di Zaff, E sarà bello morire insieme, Famiglie e altri scompigli), è stata tradotta in Francia, Germania, Spagna e Inghilterra. Nel 2012 ha fondato l’ICWA, l’Associazione italiana degli scrittori per bambini e ragazzi. Dallo stesso anno si occupa della parte redazionale del progetto nazionale del Conad, “Scrittori di Classe”. Nel 2017 il suo romanzo Girl Detached è stato tra le nomination per il Carnegie Medal, il più alto riconoscimento inglese del settore. Ha un dottorato in letteratura per ragazzi e scrittura creativa conseguito alla Roehampton University di Londra nel 2020.

L’argomento centrale del suo lavoro è la diversità e la censura, sociale ed editoriale, che ne scaturisce.

Su Haveuever Road Manuela fa tante cose

1. Salva i propri libri che sono finiti fuori catalogo. Nessuna storia è così “vecchia” da meritare il macero.

2. Pubblica libri che sono troppo corti o troppo lunghi per lo standard editoriale.

3. Pubblica libri “scomodi” che le andava lo stesso di scrivere.

4. Libera libri che stavano ingiustamente nel cassetto.

5. Presenta il suo lavoro e i libri pubblicati con l’editoria tradizionale.

6. Offre corsi di scrittura e omaggi narrativi ai suoi fedeli lettori.

FANDANGO LIBRI

Fandango Libri è stata fondata nel 1999 da Domenico Procacci ed è legata all’omonima casa di produzione cinematografica che ha prodotto tra gli altri Gomorra, Reality e L’imbalsamatore di Matteo Garrone, i film di Nanni Moretti e che sta lavorando alla serie tv tratta da L’amica geniale di Elena Ferrante. La casa editrice pubblica fiction e non fiction italiana e straniera.

Ha pubblicato fra gli altri John Cheever ed è stata la prima casa editrice internazionale ad aver tradotto Infinite Jest di David Forster Wallace.

Scarica GRATIS il primo capitolo

e partecipa alla videoconferenza sulla scrittura di Manuela Salvi