Ogni anno a gennaio Manuela Salvi organizza un corso online a numero chiuso, patrocinato dall’ICWA, per autori semiprofessionisti o esordienti, che si concentra sullo studio delle tecniche di scrittura combinate con un approccio deciso all’ideologia e al materialismo culturale. Obiettivo: acquisire consapevolezza come autori, oltre a strumenti concreti utili nella pratica della scrittura.

Manuela Salvi insegna scrittura creativa da anni, è docente di Bottega Finzioni a Bologna, e grazie al dottorato in Letteratura per Ragazzi e Scrittura Creativa conseguito alla Roehampton University di Londra, il suo metodo è unico in Italia.

Il prossimo corso apre le iscrizioni a: dicembre 2023

Per informazioni: manuela.salvi@icwa.it 

Cosa dicono gli studenti che sono sopravvissuti…

Il tuo corso è stato, in ordine di apparizione: devastante (oddio, perché l’ho fatto?), spiazzante (chi ero? chi sono? dove voglio andare?), incoraggiante (mi butto! ci provo!), istruttivo (pile di libri + lista dei desideri in crescendo), aria fresca (divertiamoci e chi se ne frega), troppo breve (ma come, già finito?l’ho sognato?). Daniela M.

Lo dico in lungo e in largo: malgrado i miei tanti anni di lavoro in editoria, ho capito diverse cose fondamentali solo con questo corso e ho acquisito finalmente un metodo di lavoro necessario per ottimizzare i miei tempi, sempre risicati. Daniela C.

Vorrei ringraziare la nostra maestra per l’enorme generosità e pazienza nell’affrontare la correzione di molteplici lavori e per la puntualità nei consigli e negli spunti personalizzati. Credo che avere un “Mentore” che ti indirizzi e ti aiuti a capire dove andare sia impagabile, specie in questo ambito così carente di punti fermi e strade precise. Lucio M.

Grazie Manuela per averci donato queste tue preziose osservazioni e generosi  spunti su cui lavorare. Le nostre lezioni sono state dei bei momenti, mi hanno cambiata, ho notato delle cose nella scrittura di cui prima non avevo consapevolezza scoprendo che ho ancora tanto da imparare  e per questo ti ringrazio. Cristina B.

Mi unisco anche io ai ringraziamenti a questa prof appassionata e con una grande voglia di veramente trasmettere gli strumenti del mestiere. Grazie Manuela.  Giulia M.

Manuela è davvero preziosa e paziente nelle correzioni, e generosa nei consigli e nell’aver condiviso con noi la sua esperienza che include anche gli anni di studio in Inghilterra. Condivisioni e suggerimenti che sono come semi da coltivare e che daranno i loro frutti negli anni. Ognuno ha i suoi tempi. Rossana P.

****

Molti ex studenti di Manuela sono autori affermati, come: Francesco Bedini, Daniela Cologgi, Carlotta Cubeddu, Azzurra D’Agostino, Valentina Torchia.

Instagram
Seguimi via e-mail