Ci sono occasioni in cui la scrittura non è al servizio della narrativa ma di percorsi divulgativi a cui i più piccoli vengono esposti nelle situazioni più disparate. Che si tratti di un album di figurine o di un opuscolo informativo, ogni progetto richiede la massima cura e una particolare attenzione alla ricerca iniziale. Manuela ha lavorato con diverse aziende e in questa pagina presenta alcuni dei lavori più significativi.

****

La città che vorrei (L-founders/Librì per Coop, 2022)

Un progetto meraviglioso sull’educazione ambientale e la cittadinanza attiva di cui Manuela ha curato i testi dell’activity book, illustrato da Piero Corva e distribuito in tutti i punti vendita Coop a soli 3,90 euro. L’impatto che queste operazioni hanno nella grande distribuzione è enorme: centinaia di migliaia di libri riescono ad arrivare in tanti tipi di famiglie ed è per questo che la scrittura dei contenuti è una responsabilità enorme. In questo caso, lo scopo era parlare di città sostenibili ai più piccoli senza rinunciare al colore e al divertimento. Il risultato è un libro stimolante, ricco e frizzante.

****

Beach Care Project (2022)

Un progetto internazionale per la tutela del Mar Mediterraneo. Realizzato in collaborazione con 4elements, la partnership scientifica del CNR e il sostengo di CNH Industrial, propone alle insegnanti un percorso super-stimolante sul tema “tutela delle spiaggie”. Siamo il paese europeo con più biodiversità costiera e marina, ma anche quello che più ha cementificato e distrutto questo partimonio inestimabile. Il progetto è un invito ai bambini a prendersi cura di questo bene comune prezioso e sempre più a rischio – i testi sono stati studiati quindi per stimolare all’osservazione, al pensiero critico e ai comportamenti ecosostenibili. Illustrato da Aurora Cacciapuoti.

****

Album di figurine Harry Potter (2021)

All’interno dell’iniziativa Scrittori di Classe, targata Conad, per l’ottava edizione c’è stato bisogno di sviluppare un album di figurine oltre il consueto prodotto editoriale di fiction tratto dai lavori dei bambini. Il brand approvato era Harry Potter ed è stata un’opportunità di sviluppo contenuti unica, soprattutto per gli infiniti limiti imposti dal copyright. Il tema scelto ha fornito la carica giusta: l’amicizia. E il risultato è un album apparentemente come gli altri che nasconde però una magnifica ricchezza di stimoli per i piccoli lettori! La qualità letteraria può annidarsi ovunque ed è giusto che sia così soprattutto per il target bambini.

****

Scrittori di Classe (L-founders/Conad, dal 2013)

****

La banda della foglia secca (La montagna animata, 2021)

****

Tutti per uno, ECONOMIA per tutti! (Banca d’Italia, 2020)

Instagram
Seguimi via e-mail