Tanti corsi promettono di insegnare a scrivere per pubblicare ma quanti riescono a formare davvero gli studenti a quel livello? E quante pubblicazioni escono dopo la fine del corso? Sarebbe la prima cosa da considerare quando si sceglie un corso di scrittura creativa oltre, ovviamente, al curriculum del docente.

Mi sono decisa a organizzare una masterclass sullo Ya proprio a fronte dei risultati raggiunti in questi ultimi dieci anni con i miei corsi di scrittura creativa, prima a Bottega Finzioni e poi con il patrocinio dell’ICWA. Ho contato 27 studenti che sono diventati autori e probabilmente sto dimenticando qualcuno.

Una carrellata di alcuni titoli che sono stati progettati proprio durante i miei corsi
e che sono stati poi pubblicati

Dopo il bellissimo traguardo del dottorato in scrittura creativa a Londra, nel 2020, ho affinato la tecnica di insegnamento e arricchito il percorso di nozioni teoriche e tecniche sconosciute in Italia, preziosissime per crearsi un bagaglio da utilizzare man mano che si acquisisce esperienza.

Le esperienze da condividere con gli studenti della masterclass sono tante, a parte lo studio matto e disperato:

  • la lotta per salvare Nemmeno un bacio (oggi Party Girl) dalla censura con la pubblicazione in inglese come Girl Detached, selezionato poi nella long list della Carnegie Medal di quell’anno;
  • e adesso l’avventura con Fandango e Cris che ha aperto nuovi orizzonti per gli YA che verranno.

.

La masterclass è organizzata a Bologna e online con la collaborazione di Bottega Finzioni e il patrocinio di ICWA. Si terrà il 10 giugno 2023 dalle 10 alle 17 e ospiterà Lavinia Azzone, editor di Fandango per la collana Weird Young. Ci saranno un laboratorio e un pitch finale, oltre alla lezione frontale.

È un’occasione imperdibile per chi vuole cimentarsi con questo genere in modo fresco, insieme a un gruppo di persone appassionate ed entusiaste.

Per chi fosse interessato, scrivere a
manuela.salvi@icwa.it , specificando
se l’interesse è per la lezione online o dal vivo.

Please follow and like us:
Instagram
Seguimi via e-mail